lunedì 3 aprile 2017

Recensione: Le ho mai raccontato del vento del Nord

Recensione: Le ho mai raccontato del vento del Nord
                    di Daniel Glattauer



'Emmi, mi scriva.
Scrivere è come baciare, solo senza labbra.'


Trama:
Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi.

Recensione:
Questo libro l'ho divorato il meno di 2 giorni; E' vero, non è lungo anzi, è di meno di 200 pagine, ma la storia non può far altro che rapirti e indurti a leggere.
Lo stile di Glattauer è qualcosa di fenomenale: accurato ma semplice, avvincente e mai noioso.
L'intero libro è basato su uno scambio di mail tra Emma 34enne e Leo 36enne, i due si sono conosciuti per caso, per via di un errore di battitura, il quale cambierà la loro vita per sempre.
Il lettore viene assorto ed è spettatore della loro inconfondibile attrazione che si viene a creare l'uno per l'altra, inizialmente solo di tipo amichevole per poi sfociare in un vero e proprio innamoramento.
Vi sono però anche gli ostacoli e non saranno pochi, ma il primo fra tutti è che i due non si sono mai potuti conoscere direttamente e vedersi faccia a faccia, creando così un rapporto quasi irreale.
Nell'epoca di internet, social ecc, può veramente nascere un amore dietro uno schermo? E quanto questo può cambiare le vite delle persone?
Le ho mai raccontato del vento del Nord fa parte di una duologia, infatti è seguito da: 'La settima onda', e menomale, non sarei stata pronta ad abbandonare così i due personaggi, capaci di farti entrare nelle loro vite in modo esemplare.
Libro davvero bello, leggero ma comunque con tematiche attuali e davvero importanti, poi che dire, alla fine la lacrimuccia è anche scesa, ed è per questo che non vedo l'ora di leggere i l secondo.
Perciò non aspettate e affrettatevi a leggerlo, fatemi poi sapere se vi è piaciuto.
Un bacione, Noe


Prezzo: 8.50
Editore: Feltrinelli
Voto: 4/5




Nessun commento:

Posta un commento